Gruppi e stereotipi

La coesione del gruppo
Una delle caratteristiche del gruppo è la coesione, ovvero mantenere struttura e la composizione del gruppo. Può essere positivo. C'è un senso di benessere e soddisfazione e riusciamo ad essere più tolleranti allo stress. Però questa coesione può essere negativa. Può favorire la chiusura e pregiudizi condivisi difficili da superare e l'estraniazione della realtà. Possiamo pensare a casi estremi di chiusura come i gruppi terroristici o razzisti, che insieme se avvertono un bersaglio esterno minaccioso, vogliono eliminarlo anche con la violenza. Però possiamo pensare a casi meno estremi come dei gruppetti che non accettano nuovi membri se non hanno un tipo di abbigliamento, l'ascolto di un genere di musica...

Chi è dentro e chi è fuori
Con la coesione nei gruppi, si crea una separazione tra coloro che appartengono al gruppo (ingroup) e coloro che sono fuori dal gruppo, gli altri (outgroup). Le persone sono percepite diversamente. Le differenze tra noi e gli altri sono accentuate. Dal nostro punto di vista, noi e gli altri siamo più diversi. Le somiglianze, invece, vengono messe in secondo piano o ignorate. Però vediamo le persone di un gruppo che non ci appartiene, simili. Notiamo le somiglianze tra i membri degli altri, ma la stessa cosa succede anche con il nostro gruppo, che dal nostro punto di vista, c'è meno omogeneità.
Appartenere a un gruppo che ha uno stereotipo, ha un suo svantaggio. Ci sentiamo responsabili delle nostre azioni, non solo per noi stessi, ma per tutto il gruppo.

Commenti

Post più popolari