Che cos'è l'educazione?

L'educazione
Con educazione, s'intende una trasmissione dei saperi. È presente da sempre in tutte le culture e sono conoscenze trasmesse di generazioni in generazione con modalità diverse. Il pedagogista francese Gaston Mialaret (1918 - 2016) ha estrapolato tre elementi che riguardano l'educazione:

1. L'educazione come istitituzione o sistema educativo: è un'istituzione spfiale, un sistema educativo che possiede le she strutture, le sue regole. Per esempio, la scuola.
2. L'educazione come risultato di un'azione: si dice che si sia avuto una buona educazione o che siamo il prodotto di un'educazione classica - questo è il prodotto finale di un'azione fatta in passato.
3. L'educazione come processo che mette in comunicazuone due o più soggetti: questo si riferisce al processo che collega due o più essere umani. Si è in una situazione di scambio che ci modifica.

Gli obiettivi dell'educazione sono quello di sviluppare la personalità in tutte le potenzialità, consentire lo sviluppo di nuovi interessi, attitudini e competenze, ma anche per favorire la capacità di adattarsi a nuovi situazioni e cambiamenti. Le figure educative sono le persone che ci aiutano. Per esempio, i nostri genitori o gli insegnanti.

Le situazioni educative non formali
Si apprende molto, da per esempio la scuola, ma anche le situazioni non formali influiscono molto. Secondo il filosofo e pedagogista americano Howard Gardner, un'educazione eccelente dipende da tanti fattori. Degli esempi sono i genitori che incoraggiano i figli o gli insegnanti che si dedicano con passione al loro lavoro. Gli studenti imparano molto dal modo in cui gli insegnanti si atteggiano, dai loro valori, dai loro codici morali...

Commenti

Post più popolari