L'educazione scolastica


La scuola
L'istituzione che ha il fine dichiarato ed eclusivo è la scuola. Gli studenti vengono mandati a scuola per una preparazione culturale adeguata e la scuola gli dà un'educazione formale. La società la ritiene importante in quanto s'impara il patrimonio accumulato e importante della società. Con diversi cambiamenti, l'odea che la scuola sia importante si è concretizzata:

1. L'istituzione dell'obbligo scolastico
2. La richiesta di livelli di istruzione sempre più elevati
3. L'impiego

La scuola trasmette le idee, le norme, lo stile di vita, le regole e i valori. Gli studenti stando a contatto con i compagni e gli insegnanti si rendono conto dei rapporti gerarchici, imparano ad affrontare le tensioni e i conflitti e vengono a contatto con le diversità. La scuola, quindi, permette di sperimentare le richieste e le difficoltà della società.
Una scuola per tutti
Nel 1962 in Italia fu elaborata una riforma della scuola. Si abolì la fofferenza tra scuola media e l'avviamento professionale, instituendo una scuola media unica. La scuola era diventato obbligatoria fino a quattordici anni con l'insegnamento del latino esteso a tutti. Questo portò da un sistema scolastico elitario, che privilegiava un'educazione di qualità e prestiguo riservato solo ad alcune classi sociali, a un sistema scolastico democratico, che offre pari opportunità a tutti.
Assieme al sistema scolastico, cambiò gradualmente anche il modello d'insegnamento. Uno dei modelli d'insegnamento è il modello classico, basata sull'autorità dell'insegnante, che tramite una lezione frontale, istruisce gli alunni. Gli alievi sono recettori passivi, dei contenitori da riempire. L'altro modello è il modello non direttivo che è basato sulla qualità della relazione tra insegnante e studenti. L'insegnante instaura un dialogo con gli allievi e loro possono interagire durante la lezione e collaborare. Svilupla potenzialità intellettive, autonomia e passione per la ricerca.
Il soggetto al centro dell'educazione
Il vissuto individuale è una parte fondamentale del processo educativo. Ogni allievo attribuisce un'importanza diversa al proprio apprendimento e ogni allievo è diverso dagli altri che sia per la sua cultura o per le sue esperienze. Quello che vive uno studente fuori dalla scuola influenza fortemente l'apprendimento cambiando la motivazione allo studio, l'interesse ad apprendere, la volontà di evolvere...
Fonti foto: 
2° foto: https://www.youreduaction.it/lezione-frontale-metodo-di-insegnamento-superato/

Commenti

Post più popolari