I lapsus, gli atti mancati e i sogni

I lapsus e gli atti mancati
Secondo Freud, le pulsioni represse nell'inconscio emergono nei sogni, nei lapsus, negli atti mancati... Questi errori rivelano la presenza di un conflitti tra l'Id, il Super-io e l'Io. 

I sogni
I sogni sono come una sequenza di immagini, pensieri, emozioni che avvengono durante il sonno. Il sogno è diverso dell'immaginazione. È involontario, cioè non possiamo controllare cosa sogniamo e quando sognare. Ed è anche diverso dalle allucinazioni.
Nel passato, i sogni erano messaggi profetici o divini. Ancora oggi c'è una credenza popolare, che i sogni contengank dei messaggi da decifrare. Nell'Interpretazione dei Sogni di Freud, descrive i sogni come manifestazioni dell'inconscio che si sono posso decifrare. I sogni, secondo Freud, sono una rappresentazione dei desideri che non sono stati soddisfatti nella realtà. I sogni spiacevoli nascono i desideri rimossi e i sogni angosciosi sono desideri respinti.
Ci sono sei casu in cui si è in grado di restare nel sogno pur essendo completamente coscienti di sognare. Questo è il caso di un sogno lucido. È possibile che una volta il sogno sia stato interrotto ma tornado a dormire prosegua. Controllare però un sogno è difficile. Un sogno lucido è quando di è consapevoli di sognare e si riesce a controllare il sogno. Attraverso esercizi, si riesce a fare dei sogni lucido quando si vuole.
Foto di Ketut Subiyanto

Commenti

Post più popolari